SALUTE E SICUREZZA… INSIEME. LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA

NEI LUOGHI DI LAVORO SI IMPARANO A SCUOLA. All’Istituto Penna di Asti una giornata di corso formativo per tutti gli studenti del biennio e triennio.

Utente Valerio Musica

da Valerio Musica

0

La scuola si configura, dunque, vero luogo per una cultura della sicurezza. Il Decreto legislativo. 81/08, noto come “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, riguarda tutti i settori di attività, sia privati che pubblici. Anche la scuola è soggetta alle norme relative a salute e sicurezza, in quanto ambiente in cui gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore della loro giornata. È pertanto fondamentale che l’utenza della scuola sia informata e formata sui rischi esistenti nello svolgimento delle attività e che gli studenti siano consapevoli di dover prestare la massima attenzione durante l’utilizzo delle attrezzature, per esempio nelle ore di laboratorio o di esperienza sul campo. E’ altresì necessario andare oltre il semplice aspetto formale degli adempimenti al fine di garantire condizioni di sicurezza per gli allievi e il personale, promuovendo sensibilità, competenze e comportamenti consapevoli e sicuri.

La scuola, inoltre, rappresenta il luogo in cui i giovani futuri cittadini si formano e si preparano per il mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze specifiche durante il percorso scolastico, così da produrre futuri lavoratori già formati e sensibili ai temi vitali della sicurezza.

“Credo sia davvero fondamentale partire proprio dalle scuole – afferma Giorgio Marino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Penna – per promuovere proficuamente iniziative finalizzate alla condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola, diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba essere un diritto di tutti, che ci renda cittadini attivi e consapevoli. La cultura della sicurezza va praticata e non solo annunciata. La scuola ha in primo luogo la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti nell’ambito dell’istruzione, in particolare nella formazione professionale e tecnica che può presentare rischi specifici; ha poi la responsabilità indiretta di preparare gli studenti alla vita futura, aiutandoli a sviluppare, nel corso della carriera scolastica, un maggior senso di responsabilità nei riguardi della sicurezza propria e altrui”.