Mattinata di celebrazioni letterarie al Foro Boario di San Damiano d’Asti: assegnati i Premi Daneo e Campassi. Grande fermento e viva emozione hanno animato, domenica 5 aprile, il salone del Foro Boario, in occasione della cerimonia di premiazione dei prestigiosi premi letterari Daneo e Campassi. Una mattinata dedicata alla celebrazione della creatività, dell’ingegno e della passione per la scrittura che ha visto protagonisti anche i nostri studenti.
Il Premio Letterario Daneo, giunto alla sua ventisettesima edizione, continua a rappresentare un importante riconoscimento per i giovani talenti letterari del nostro territorio. La giuria, composta da docenti e esperti del settore, ha avuto un compito arduo nel selezionare i vincitori tra le numerose opere pervenute. Dopo un’attenta valutazione, sono stati premiati gli elaborati che si sono distinti per originalità, capacità espressiva e profondità di contenuti.
Accanto al Daneo, si è svolta anche la premiazione del decimo Premio Campassi, un riconoscimento che valorizza l’abilità nel realizzare booktrailer e cortometraggi. Anche in questo caso, la partecipazione è stata entusiastica e i lavori presentati hanno dimostrato la vivacità intellettuale dei nostri studenti.
La cerimonia di premiazione è stata un momento di grande festa e condivisione. Dopo i saluti dei sindaci di San Damiano e di Septemes le Vallons (la francese cittadina gemellata), nonché di Chiara Cauda, presidente del consiglio di biblioteca, che ha sottolineato l’importanza della lettura e della scrittura come strumenti fondamentali per la crescita personale e culturale, si è proceduto alla lettura delle motivazioni e alla consegna dei premi ai vincitori.
Questi premi rappresentano non solo un riconoscimento del talento individuale, ma anche un importante stimolo per continuare a coltivare la passione per la lettura e la scrittura, elementi essenziali per la formazione di cittadini consapevoli e creativi.
Congratulazioni vivissime a tutti i partecipanti e, in particolare, a una nostra alunna, Irene Russano, della classe IV A dell’indirizzo enogastronomico dell’Istituto “G. Penna”, la quale si è classificata terza nella categoria giovani per il premio letterario Daneo.
0